www.RosarioPalumbo.it

          

08/08/2006

Domani sit-in con politici, amministratori e don Pierino Gelmini
Anche Oppido si mobilita
contro il piano dell'Asl 10

 

OPPIDO MAMERTINA - Dovrebbe esserci anche don Pierino Gelmini alla manifestazione promossa per domani mattina dal "Movimento 21 Luglio" davanti al piazzale dell'ospedale cittadino. Oltre al fondatore della Comunità Incontro che proprio sulle montagne di Zervò ha aperto una delle sue comunità di recupero per tossicodipendenti, dovrebbero essere presenti anche l'on. Angela Napoli, il capo gruppo di An presso il Consiglio Regionale Alberto Sarra e forse l'on. Maria Grazia Laganà ved. Fortugno .
Tra coloro a cui l'invito è stato ricolto e che sicuramente non saranno presenti l'on. Maurizio Gasparri , il pleniponetiario di An in Calabria , habituè delle zone aspromontane sopra Oppido Mamertina nei giorni di ferragosto. Il motivo del raduno secondo gli organizzatori è quello di difendere l'ospedale cittadino "dalla chiusura; da un sistema di potere che mette a repentaglio la salute della gente dei comuni della zona che rischierebbe di morire per strada mentre cerca di recarsi gli ospedali di Polistena e Gioia Tauro" Una difesa dai pericoli paventati dal piano di riordino delle rete ospedaliera varato dall'Asl 10 di Palmi che - secondo i responsabili del "Movimento 21 Luglio" "mette in ginocchio l'ospedale di Oppido Mamertina : avamposto sanitario indispensabile per il vasto territorio della fascia tirrenica meridionale dell'Aspromonte." " Non accettiamo - affermano gli organizzatori della manifestazione- una razionalizzazione delle risorse sanitarie fatta senza tenere conto dell'esigenze della popolazione della Piana che è dislocata geograficamente in tre grandi fasce: marina, intermedia e montana. Vogliamo che il nostro ospedale venga potenziato al fine di renderlo adeguato alle esigenze sanitarie di tutta la fascia montana che è ancora una volta dimenticata, isolata e distante interminabili chilometri dagli altri ospedali." Il sindaco di Oppido Mamertina Giuseppe Rugolo ha annunciato che sarà presente per sostenere le ragioni dei suoi cittadini. " Ritengo che un riordino della rete ospedaliera nella nostra Piana non solo sia necessaria ma indispensabile - ha ribadito Rugolo - ma ciò deve avvenire secondo elementi che diano sicurezza a tutto il territorio e non solo ad una parte di esso." Per Rugolo che ha preso atto come proprio ieri l'ospedale della sua città sia stato dotato di una seconda ambulanza attrezzata per la stabilizzazione degli ammalati così come da impegni assunti dalla direzione aziendale , il problema di fondo resta quello di ottenere nel presidio ospedaliero di Oppido Mamertina non solo un Pronto Soccorso h 24 ma anche un servizio di radiologia e di laboratorio analisi perfettamente integrati con la specializzazione dei reparti previsti per il nosocomio. Secondo quanto emerge in tanti vogliono che l'ospedale cittadino venga strutturato a gestire le emergenze e le urgenze così come previsto per gli ospedali di Gioia Tauro e Polistena. E' ciò indipendentemente dagli indici di popolazione residente nelle zone montane.

    manifesto Movimento 21 luglio              manifesto Movimento per la coscienza civile                manifesto Presidenza del Consiglio