www.RosarioPalumbo.it

          

08/09/2006

VICENDA OSPEDALE

 

COMUNICATO

 Oggi alle ore 12,30 presso la Prefettura di Reggio Calabria si è svolto l’incontro tra i rappresentanti della Comunità Montana v.t.m. di Delianuova assieme ai Sindaci del comprensorio con il Prefetto Luigi De Sena, in merito alla situazione venutasi a creare dopo i provvedimenti adottati dall’ASL. n. 10 di Palmi con il ridimensionamento delle prestazioni presso l’Ospedale di Oppido Mamertina. L’incontro era stato richiesto dal documento conclusivo della riunione del 30 agosto scorso organizzato dalla C.M. e che ha visto la partecipazione di tutti i sindaci del comprensorio.

Il Presidente della Comunità Montana ha illustrato al Prefetto le motivazioni che hanno scatenato la protesta da parte della popolazione nella mancata applicazione della Legge Regionale 11/2004 e il mancato rispetto della stessa legge nel predisporre il Piano Aziendale già inviato all’Assessorato alla Sanità di Catanzaro. Ha poi voluto focalizzare sull’importanza del presidio ospedaliero di Oppido Mamertina quale Ospedale Montano e punto di riferimento per le zone interne sempre di più penalizzate, chiedendone il funzionamento come previsto dall’attuale legge regionale.

Il Sindaco di Oppido Avv. Giuseppe Rugolo ha illustrato i punti più importanti della riunione di giorno 1 settembre che si è tenuta presso la sala consiliare del comune di Oppido Mamertina e che ha visto la presenza del Direttore Generale dell'assessorato regionale alla sanità Faillace in rappresentanza dell'assessore Lo Moro e del direttore generale dell'Asl  n. 10 Putortì. Ha anche informato dell’incontro tenutosi l’altro ieri con il Capo Dipartimento dei Servizi e del Personale dell'Asl  Polimeni.

Altri interventi ci sono stati da parte del Dott.. Bruno Barillaro Presidente del Consiglio della Comunità Montana e del Dott. Rosario Palumbo Assessore alla Sanità della stessa.

Il Prefetto ha ascoltato con attenzione tutti gli interventi ed ha garantito il suo impegno già dalla prossima settimana.

 Hanno partecipato all’incontro:

Comunità  Montana V.T.M. Presidente Dott. Antonio Alvaro

       "                "             "

Pres. Consiglio Dott. Bruno Barillaro

       "                "             "

Assessore Sanità Dott. Rosario Palumbo

   

Comune  Oppido Mamertina Sindaco Avv. Giuseppe Rugolo
Comune  Scido Sindaco Dott. Agostino Mileto
Comune  Cosoleto Sindaco Geom. Angelo Surace
Comune  S. Eufemia d'Aspr. Sindaco Dott. Giovanni Fedele
Comune  Sinopoli Sindaco Prof. Luigi Chiappalone
Comune  S. Cristina d’Asprom. Vice Sindaco Domenica Gangemi
Comune  Delianuova Assessore Franco Rossi
Comune  Molochio  Assessore Dott. Angelo Politi
  08/09/2006