www.RosarioPalumbo.it

          

10-02-2009
 

COMUNE DI OPPIDO MAMERTINA

 Provincia di Reggio Calabria

 
       

IL SINDACO

RENDE NOTO

Ai sensi del Decreto  del Ministero dello Sviluppo economico  28 dicembre 2007 pubblicato nella GU n. 41 del 18.2.2008, è previsto uno sconto sulle bollette dell’energia elettrica denominato  BONUS SOCIALE.

DESTINATARI

Hanno diritto ad usufruire di tale bonus tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kw, che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 7.500 euro;

Hanno inoltre diritto al bonus sociale tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. In questi casi, per avere accesso al bonus sociale, il cliente finale deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti:

  1. la necessità di utilizzare tali apparecchiature,
  2. il tipo di apparecchiatura utilizzata;
  3. l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata;
  4. la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l’apparecchiatura.

I due bonus sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Ogni nucleo familiare può richiedere il bonus per una sola fornitura di energia elettrica.

Il godimento del bonus parte dal 01.01.2009, ma la presentazione delle richieste entro il 31.03.2009, dà  la possibilità di usufruirne retroattivamente anche per tutto il 2008.

Nel caso di disagio economico, la richiesta di rinnovo dovrà essere presentata ogni anno; nel caso di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali essenziali per il mantenimento in vita, il bonus verrà erogato senza interruzione fino a quando sarà necessario l’uso di tali apparecchiature. 

Per l’anno 2008, per le situazioni di disagio economico, il valore del bonus sarà differenziato a seconda del numero di componenti della famiglia anagrafica: 60 euro/anno per un nucleo familiare di 1-2 persone, 78 euro/anno per un nucleo di 3-4 persone, 135 euro/anno per un nucleo familiare  con più di quattro persone.

Il bonus da riconoscere ai clienti che utilizzano apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita del paziente è di 150 euro/anno. 

Con deliberazione 19 dicembre 2008 ARG/elt 191/08, l’Autorità ha aggiornato l’importo del bonus per l’anno 2009. Per le situazioni di disagio economico, il valore del bonus sarà di 58 euro/anno per un nucleo familiare di 1-2 persone, 75 euro/anno per un nucleo di 3-4 persone, 130 euro/anno per un nucleo familiare con più di quattro persone. 

La modulistica per accedere al bonus sociale è disponibile  presso il proprio l’ufficio del Responsabile Area Servizi Demografici Sociali e Culturali, che provvederà anche all’invio telematico delle richieste.

MODULISTICA

Oltre all’apposita modulistica, il cittadino che intende fare richiesta di ammissione al bonus sociale dovrà allegare :

v  copia dell’attestazione ISEE e/o della certificazione ASL;

v  copia del proprio documento di identità (e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato);

v  copia dell’ultima bolletta relativa alla fornitura dell’energia elettrica.

Inoltre, per i casi di disagio fisico:

v  i cittadini già inclusi negli elenchi delle forniture non interrompibili ai sensi del Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE), dovranno presentare apposita autocertificazione specificando il tipo di apparecchiatura elettromedicale utilizzata, l’indirizzo presso il quale la medesima apparecchiatura è installata, la data a partire dalla quale si utilizza l’apparecchiatura elettromedicale;

v  i cittadini non inclusi negli elenchi relativi al PESSE dovranno munirsi di apposita certificazione presso la propria ASL di appartenenza che attesti l’utilizzo dell’apparecchiatura elettromedicale, il tipo di apparecchiatura installata, l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata, la data a partire dalla quale si utilizza l’apparecchiatura elettromedicale. Ove la certificazione ASL non riporti la data a partire dalla quale si utilizza l’apparecchiatura elettromedicale, dovrà essere presentata apposita autocertificazione attestante tale data.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio del Responsabile Area Servizi Demografici Sociali e Culturali.

 

Dalla Residenza Municipale, 27.01.2009.                                                                                                    IL SINDACO

                                                                                                                                                                     Avv. Giuseppe RUGOLO