www.RosarioPalumbo.it

          

12/09/2006
  Comune di Oppido Mamertina
   
   

Comunicato Stampa

 Presso la sede dell’Assessorato regionale alla Sanità, a Catanzaro, alla presenza del Senatore Pietro Fuda si è svolto l’11 settembre scorso un incontro tra l’Assessore Doris Lo Moro e una nutrita delegazione composta dal Sindaco di Opppido Mamertina Avv. Giuseppe Rugolo, dal Presidente del Consiglio Comunale di Oppido D.ssa Luisa Pandolfini, dal Dott. Antonino Coco e dai rappresentanti del Comitato civico pro Ospedale Montano di Oppido Mamertina Don Benedetto Rustico, Dott. Teresa De Zerbi, Avv. Carmela Frisina, Sig.ra Tita Russo, Sig. Carlo Frisina e Prof. Gianluca Surace.

Nel corso dell’incontro, relativo alla proposta di riorganizzazione della rete ospedaliera assunta dalla Direzione Generale dell’ASL 10, sono state ribadite le istanze, più volte avanzate anche dai Sindaci della Comunità Montana V.T.M. ed esposte anche al Direttore Generale dell’Assessorato regionale alla Sanità Dott. Faillace e al Direttore generale dell’A.S. 10 Dott. Putortì nel corso del dibattito avvenuto il primo settembre nella sala del Consiglio Comunale, volte a confermare la peculiarità e la specificità dell’ospedale di Oppido quale presidio di riferimento strategico assistenziale per un territorio, quello dei Comuni preaspromontani e aspromontani, altamente disagiato sotto il profilo viario e dei servizi in generale, verso il quale è indifferibile e urgente anche e in modo prioritario un’azione sinergica di tutte le Istituzioni indirizzata alla tutela ed al rilancio della grande risorsa civile, culturale e umana delle popolazioni che vi risiedono.

 Dal canto suo, l’Assessore Lo Moro, sensibile alla causa delle realtà più disagiate, nel confermare piena fiducia nei confronti del Direttore Generale dell’AS 10 Dott. Putortì e nella sua capacità di interloquire e rappresentare le realtà locali, non ha mancato di assicurare il proprio impegno e attenzione verso l’Ospedale Montano di Oppido Mamertina e le problematiche esposte, le quali, seppur da affrontare nell’ottica di un complessivo riordino della sanità regionale, reso indilazionabile dall’attuale situazione di un’assistenza sanitaria decisamente insufficiente, troveranno adeguata e giusta soluzione tale da soddisfare le legittime aspettative delle popolazioni interessate, pienamente conscia del disagio della e nella assistenza sanitaria del comprensorio servito dall’Ospedale Montano di Oppido Mamertina.

 I cittadini di Oppido Mamertina, riunitisi nella stessa data, preso atto del risultato dell’incontro, hanno deciso di sospendere l’Assemblea permanente presso la sede municipale, sicuri della sensibilità, impegno, serietà e preparazione dell’Assessore Doris Lo Moro,  certi che il giusto diritto della permanenza dell’Ospedale di Oppido sarà ratificato nel nuovo Piano Sanitario; cosa per la quale vi è anche e non ultimo un condiviso orientamento e riconoscimento da parte di tutte le realtà politiche e dei rappresentanti delle Istituzioni dell’Azienda Sanitaria nr. 10

 Oppido Mamertina, 12 settembre 2006

                 IL SINDACO

                  Avv. Giuseppe RUGOLO

     
 

leggi documento                                                       13/09/2006