www.RosarioPalumbo.it

          

13/06/2007
    COMUNITA’   MONTANA

 «Versante  Tirrenico  Meridionale»

ASSESSORATO ENERGIA, AMBIENTE E SANITA’

 

COMUNICATO STAMPA

 Prot. n.  1.411   del 13.06.2007

                 I timori espressi in più occasioni in merito alla utilizzazione del presidio ospedaliero di Oppido Mamertina, si sono purtroppo concretizzati con la presentazione da parte dell’Assessore alla Salute del nuovo Piano Sanitario Regionale 2007-2009. La proposta di riconversione in struttura ospedaliera per l’assistenza a pazienti non acuti (riabilitazione e lungodegenza), nonostante contenga indubbi punti di interesse, è insufficiente e non tiene conto assolutamente della primaria esigenza di garantire l’emergenza-urgenza ad una intera popolazione che vede nel presidio di Oppido Mamertina l’unico punto di riferimento raggiungibile in tempi ragionevoli in un territorio estremamente disagiato e che proprio per le sue caratteristiche e peculiarità nel Piano Sanitario Regionale avrebbe dovuto avere maggiore attenzione. Sono anche queste le considerazioni che avevano portato il precedente Consiglio Regionale a inserire proprio l’Ospedale di Oppido Mamertina tra gli ospedali di montagna..

Continuamente abbiamo cercato di sollecitare l’attenzione delle autorità regionali ed i vari Direttori e Commissari che si sono succeduti alla guida dell’ormai ex ASL n. 10 di Palmi senza aver mai avuto risposte adeguate che potessero soddisfare le legittime richieste di una assistenza sanitaria degna di questo nome. A nulla sono valse le proteste della gente scesa perfino in piazza  per veder riconosciuto il legittimo diritto alla salute.

Già in altre occasioni la Comunità Montana Versante Tirrenico Meridionale ravvisava la necessità di intervenire con la massima urgenza per rendere funzionale un presidio che è stato e continua ad essere  il Presidio Ospedaliero di un hinterland di circa 17.000 abitanti con cinque Comuni totalmente montani e due parzialmente montani.

Le popolazioni di quest’area necessitano di avere risposte sanitarie adeguate e rapide, che solo una struttura ospedaliera dotata dei servizi di soccorso e trattamento in regime di urgenza può garantire. Risposte che la Giunta Regionale non può sottrarsi dal dare avviando una concreta politica di sviluppo della montagna che tenga conto anche dell’aspetto della viabilità e della sicurezza di una adeguata assistenza sanitaria.a conto anche dell’aspetto della

Delianuova 13/06/2007                                                    L’Assessore

                                                                                   Dott. Rosario Palumbo

Comunicato 13/06/2007

 

 

 

14/06/2007

17/06/2007

18/06/2007

18/06/2007