www.RosarioPalumbo.it

          

23/01/2007  

 

 
   

A Oppido le scuole avviano un progetto sul patrimonio storico-archeologico
Alla scoperta del "Mio paese"
 

Oppido - Ha avuto inizio lo scorso 27 Novembre, presso la direzione didattica di Oppido Mamertina, il Progetto Pon "Alla scoperta del patrimonio storico-archeologico ed artistico del mio paese". Tale progetto si inserisce nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (Pon) "La Scuola per lo sviluppo", Misura 3 Azione 3.1, il cui obiettivo principale è la prevenzione e il recupero dalla dispersione scolastica dei giovani in età scolare.
I Pon sono un'opportunità importante sia per i Fondi sociali offerti e sia per l'attivazione della capacità di progettazione dei singoli istituti scolastici.
Un'occasione che la Direzione Didattica di Oppido Mamertina non si è lasciata certo sfuggire, vedendo in essa un'opportunità utile al territorio e alla capacità della Scuola di offrire formazione e servizi educativi sempre migliori.
Il dirigente Scolastico, Antonietta Bonarrigo, e lo staff dell'Istituto al completo, sono riusciti quindi ad ottenere un grande risultato con l'avvio di questo progetto.
Il Progetto "Alla scoperta del patrimonio storico-archeologico ed artistico del mio paese" si articolerà in quattro corsi di 60 ore, tre rivolti agli alunni e uno ai Genitori, aventi per oggetto diverse attività quali: lo studio del territorio dal punto di vista storico-architettonico e ambientale, la realizzazione di oggetti in cartapesta e plastici con varie tecniche, e diverse attività artistiche e laboratoriali; tali percorsi formativi sono tutti orientati allo scopo finale di offrire un servizio in più alla comunità e di aiutare il Programma europeo e nazionale a combattere il fenomeno della dispersione scolastica.
Il dirigente si è detto soddisfatto dell'avvio del Progetto e si propone di offrire alla comunità informazioni sul suo andamento con una manifestazione conclusiva per illustrare i risultati.